Pillole di informatica: App “112 Where are u”

Non sai come fare, il pc non risponde, il cellulare è impazzito…. scrivici su quali argomenti ti piacerebbe essere uno “smanettone” e cercheremo di darti delle risposte chiare e veloci.
Manda le tue richieste a: associazione@associazionefsf.it

Con questa prima pillola, nasce la nuova rubrica “Pillole di informatica” a cura dei volontari della Scuola di informatica della nostra Associazione.

In questa rubrica vogliamo proporre suggerimenti e istruzioni per l’uso semplici e immediati su app, servizi online e altre soluzioni informatiche che pensiamo possano essere utili nell’uso quotidiano di cellulari e computer.

Oggi vi proponiamo “112 Where are u”, una semplice app che speriamo però  non vi serva mai!

App 112 Where are u

Sei difficoltà ? Hai bisogno di soccorso, non sai dove ti trovi e sei nel panico? Non sai chi chiamare? Apri questa app ed entrerai in contatto con un operatore del 112.

Il 112 è il numero unico europeo per le chiamate di emergenza.

Si chiama “112 where are u”  e consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.

Potete utilizzare l’App anche se non siete in condizione di parlare, semplicemente selezionando il tipo di soccorso di cui avete bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni del soccorso richiesto.

Se vi trovate in una zona dove non c’è copertura della rete dati, la vostra localizzazione viene trasmessa alla CUR (Centrale Unica di Risposta) tramite SMS (Short Message Service).

Sappiate infine che il servizio è attivo in Lombardia ma non ancora in tutta Italia.
E mi raccomando cercate di non usarla!

Per vedere la presentazione animata: clicca qui

Per scaricare la presentazione in pdf: clicca qui

Ecco i passaggi per scaricare e utilizzare l’app 112 Where are u