Nasce lo Sportello Informatico

Internet e i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione sono ormai sempre più presenti nella vita di tutti, indipendentemente dall’età, dalla professione, dal modo di vivere.

Per tanti però l’accesso e l’utilizzo di Internet presentano delle difficoltà che molto spesso annullano i benefici potenziali.

L’esperienza fatta dalla Scuola di informatica ci ha insegnato che si è sempre meno disponibili a seguire un corso che richiede tempo per l’apprendimento e l’uso in pratica delle nozioni apprese.

Per questo la scuola di alfabetizzazione informatica, aperta nel 2014 e attiva fino all’inizio della pandemia con 15 corsi e un totale di oltre 100 partecipanti, si trasforma in Sportello Informatico

Lo Sportello Informatico opererà nella aula di informatica, in Via Bertoni, 9 a Milano, per risolvere problemi pratici di utilizzo del cellulare o del computer da parte di persone bisognose che non hanno familiarità con l’informatica.

Si tratta quindi di offrire interventi mirati e limitati nel tempo per risolvere problemi concreti che le persone devono affrontare.

Durante la pandemia è stata attivata sul sito la rubrica “Pillole di informatica” per fornire comunque un sostegno focalizzato su alcuni temi specifici. Ora, pandemia permettendo, desideriamo tornare in presenza. Ed è per questo che le “Pillole di informatica” passano il testimone allo Sportello Informatico.

I servizi che i volontari dello Sportello Informatico affronteranno insieme agli utenti, a titolo di esempio, saranno:

• Ricerca del lavoro in internet: è necessario avere già il CV e una lettera di presentazione (è possibile farli allo Sportello Lavoro dell’Associazione). Lo sportello informatico si occuperà unicamente della ricerca in rete di offerte di lavoro
  • Utilizzo dello SPID, ottenuto a cura del partecipante
  • Accesso a siti istituzionali o di interesse generale
  • Scrittura e archiviazione documenti
  • Altro

L’intervento sarà rivolto alla singola persona o a piccoli gruppi omogenei e sarà preceduto da un colloquio conoscitivo per capire le esigenze e decidere se è possibile fornire l’aiuto richiesto.

Lo sportello è aperto, a partire dal 24 ottobre 2022, il Lunedì e il Mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 ed è possibile accedervi SOLO su appuntamento

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO: telefonare allo 0262545941

Per informazioni: telefonare ad Andreina de Franco 02 6254 5960 – 371 385 95