Diversi sono gli ambiti in cui opera la Fratelli di San Francesco ODV.
Qui trovi una breve descrizione così che anche tu possa scegliere e diventare un nostro Volontario!

Accoglienza – Via Bertoni, 9
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio e consiste nell’accogliere le persone che si rivolgono al centro, informarle e indirizzarle, preparare per loro una tessera che consenta di usufruire dei diversi servizi che la struttura mette a disposizione per le persone in difficoltà.
Caratteristiche richieste: pazienza, disponibilità all’ascolto, capacità organizzative, affidabilità e conoscenze PC  (base). Disponibilità mattino o pomeriggio infrasettimanale.

Ambulatorio – Via Bertoni 9
Vi operano medici, dentisti, farmacisti e ottici (secondo la loro disponibilità). I volontari dell’Associazione supportano l’attività ambulatoriale per le prenotazioni e nelle fasi di accettazione e collaborano anche nella gestione della farmacia.
Caratteristiche richieste: sensibilità verso le problematiche sanitarie legate alla grave emarginazione e all’immigrazione. Disponibilità mattino o pomeriggio infrasettimanale.

Telefonata amica – Via Bertoni 9
Un servizio indirizzato alle persone anziane che vivono da sole per cercare di alleggerirne la solitudine con una telefonata fraterna, in media una volta la settimana.
Caratteristiche richieste: capacità relazionali e, in particolare, di ascolto. Sensibilità verso le problematiche legate alla vecchiaia e solitudine. Disponibilità mattino o pomeriggio infrasettimanale.

Scuola di cultura e cittadinanza italiana – Via Bertoni 9
Caratteristiche richieste: sensibilità verso le problematiche legate alla grave emarginazione e all’immigrazione e voglia di costruire insieme a noi le basi per una integrazione nella direzione della legalità e sicurezza.
Disponibilità infrasettimanale ore 10.00-12.00 e/o 18.00-20.00.

Centro di Ascolto – Via Bertoni 9
Caratteristiche richieste: buona capacità di ascolto e serenità interiore, attitudine al lavoro di gruppo. Disponibilità mattino o pomeriggio infrasettimanale.

Sportello di orientamento e avviamento al lavoro – Via Bertoni 9
Si tratta di accompagnare le persone che cercano lavoro nel difficile percorso che coinvolge sia gli aspetti pratici sia quelli emotivi.
Caratteristiche richieste: capacità di ascolto e di analisi delle caratteristiche dell’interlocutore. Interesse a informarsi sul mondo del lavoro e degli strumenti per accedervi. Conoscenze di base di informatica (pacchetto Office, navigazione in internet, gestione email). È benvenuta una precedente esperienza nell’ambito delle risorse umane. Disponibilità mattino o pomeriggio infrasettimanale.

Scuola di alfabetizzazione informatica – Via Bertoni 9
Si tratta di un corso di base per 10 persone con tutoring da parte degli insegnanti. A seconda delle classi è orientato a chi cerca lavoro o a chi è vittima del “digital divide”.
Caratteristiche richieste: Buona conoscenza del PC/smartphone, delle app più diffuse, del pacchetto Office, della navigazione in internet e della gestione delle email. Buone capacità di comunicazione in pubblico. Disponibilità: un giorno infrasettimanale dalla 17 alle 19.

Unità mobile Buon Samaritano (partenza via Bertoni 9)
Il servizio si svolge in strada ed ha come obiettivo quello di supportare la difficile vita delle persone senza fissa dimora, proponendo anche, dove possibile, nuovi itinerari per uscire dalla vita in strada.
Caratteristiche richieste: buona capacità di ascolto e serenità interiore, attitudine ai contatti umani. Il servizio si svolge tutte le sere della settimana dalle 21 alle 24 circa partendo in pullmino (della Fondazione) da Via Bertoni, 9. È necessario mettere in conto anche il tempo da dedicare alla formazione specifica e alle riunioni periodiche.

Mensa – Via Saponaro, 40
Il servizio è funzionante tutti i giorni, pranzo e cena, inclusi sabato e festivi.
Caratteristiche richieste: affidabilità rispetto all’impegno preso, capacità di stare in gruppo, sensibilità rispetto alle problematiche inerenti la grave emarginazione, buono stato di salute. Disponibilità per il servizio: pranzo 10.00-13.30, cena 17.00-20.30.

Guardaroba – Via Saponaro 40
Selezione e smistamento abbigliamento prevalentemente da uomo e consegna capi
Caratteristiche richieste: Conoscenza del computer. Capacità di gestione di un piccolo magazzino. Disponibilità per il servizio: un giorno infrasettimanale dalle 10.00 alle 13.00.

Per maggiori informazioni:
Fratelli di San Francesco ODV