Nascita e … rinascita

L’Associazione di volontariato “Fratelli di san Francesco Onlus” di Milano, ha precedenti molto antichi. Antichi quanto le iniziative caritative del Convento di sant’Angelo nate già nel ‘400 con la sua fondazione. Nel secolo scorso ci limitiamo a ricordare il Pio Consorzio della carità fondato il 14 febbraio del 1443 e i Fratelli di san Francesco fondata nel 1958 da cui l’associazione attuale ha ereditato non solo il nome.

Un antecedente molto più vicino è stato l’apertura del Centro di accoglienza in via Moscova che risale al 13 Novembre 1978. Un Centro dove “un gruppo di volontari affiancava i frati nell’ascolto e nella disponibilità verso le persone in difficoltà, i poveri, i senza casa, gli affamati, che già da molto tempo affollavano la mensa di via Bertoni”. Un Centro in rapida crescita, infatti: “dal piccolo locale sotto il campanile si è passati ad occupare spazi sempre più ampi all’interno del convento, collegati alla mensa e destinati al centro di ascolto, ai servizi di docce e guardaroba, alla scuola di italiano per stranieri”.

La struttura dell’accoglienza però stentava a far fronte alle crescenti presenze e sollecitazioni di persone in difficoltà, stranieri soprattutto, sbarcati da noi al livello sociale più basso, ma anche italiani a loro volta in parabola discendente verso condizioni sempre più disagevoli. La cronista – a usa volta volontaria impegnata nelle varie attività – ricordava che “negli stessi locali si sovrapponevano servizi diversi, talvolta con difficoltà concrete di organizzazione e con evidenti disagi per le persone che ne erano coinvolte”, tanto più che il centro cercava di dare “risposte concrete, tempestive e non solo in termini di assistenza ai bisogni primari, … ma soprattutto nei termini della costruzione di un progetto di vita che dia dignità all’uomo”.

Si trovano così altri locali all’interno del Convento, ma soprattutto si cerca una nuova struttura istituzionale che consenta di gestire in modo organico la crescita delle attività aggregando e qualificando progressivamente nuove presenze volontarie sempre più qualificate attraverso un sistematico sostegno formativo. È così che, anche in relazione allo sviluppo della legislazione (legge 11 agosto 1991, numero 266) il 19 dicembre del 1997 nasce l’Associazione di volontariato Fratelli di san Francesco Onlus”. Un’organizzazione in grado di attrezzarsi opportunamente per “affiancare i frati nella realizzazione del progetto” in situazioni di variabilità e complessità crescenti.

La vocazione è chiaramente espressa nello Statuto dell’Associazione, recentemente aggiornato per far fronte alla continua evoluzione dello stato delle povertà e delle risposte che si cerca di offrire.

L’Associazione oggi opera in collaborazione con la Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi (www.fratellisanfrancesco.it) con la quale costituisce un centro unico coordinato.

L’Associazione in particolare cura la ricerca, l’orientamento, l’inserimento e la formazione dei volontari e ne coordina l’attività nei vari servizi.

L’ Associazione organizza e gestisce anche servizi in autonomia come, ad esempio, il Centro di ascolto, lo Sportello orientamento e avviamento al lavoro, le Scuole di italiano e di alfabetizzazione informatica, sempre nel rispetto delle finalità del centro unico coordinato.