Impressioni dal corso di formazione

Si è concluso il corso di formazione per volontari proposto dall’Associazione.
Abbiamo chiesto ad alcuni partecipanti un breve commento:

• Il corso offerto dall’Associazione è stato un significativo momento di confronto e di socializzazione con tanti altri volontari, anche grazie ad alcuni giochi di ruolo proposti.
    Un aspetto che mi ha fatto riflettere è la coerenza. Il volontariato è uno stile di vita che non si conclude al termine del servizio offerto, ma può e deve continuare nella vita quotidiana, portando la nostra testimonianza ed il nostro esempio anche alle persone che incontriamo al di fuori dall’Associazione.
    Ho inoltre focalizzato che per svolgere propriamente le attività di volontariato occorre avere una preparazione e una formazione che ci permettano di raggiungere il giusto grado di competenza, alla stregua di una normale attività lavorativa. Fare il volontario non si improvvisa, in quanto ci si può trovare di fronte a situazioni alquanto complesse e si può ferire la persona che assistiamo, se non approcciata correttamente … e con empatia.
    Mario

• Quando ho saputo di  avere l’opportunità di partecipare al corso sono stata molto felice, e ho espresso questo mio stato d’animo alle persone con le quali stavo in quel momento  lavorando.  C’è stato un coro di “adesso per fare volontariato bisogna andare a scuola”! Ecco parto da qui per esprimere quanto invece sia importante per tutti potere sempre avere l’opportunità di conoscere ed imparare, per potere migliorare ed essere in grado di svolgere con maggiore consapevolezza  l’impegno civico di impegnarsi per la collettività e di conseguenza per noi stessi.I temi affrontati nel corso sono tantissimi, ma in particolare mi soffermo sull’ultimo incontro, che ritengo  personalmente molto utile per porsi delle domande su noi stessi e sul nostro agire e aiutarci ad essere volontari all’interno dell’associazione .
    Il concetto di volontario è volontario sempre, è bellissimo, è l’impegno di vivere e agire coerentemente in tutte le circostanze.
    Un grazie infinito a Glenda, che mi ha fatto appassionare alle sue lezioni e ad Andreina che mi ha dato l’opportunità di partecipare e mi accompagna nel mio piccolo contributodi “telefono amica” per le persone anziane.
    Mirella