Un nuovo gazebo in Via Saponaro per le persone senza fissa dimora

E’ stato realizzato un nuovo riparo per le persone senza fissa dimora presso la Casa della Solidarietà della Fondazione Fratelli di San Francesco di Via Saponaro 40 a Milano, così da accogliere tutte le persone in sicurezza in questo momento di emergenza sanitaria. Il grande gazebo in legno nel giardino della Casa è stato infatti chiuso con dei teloni pesanti e dotato di riscaldamento interno in modo da accogliere tutte le persone che in stato di emergenza chiedono ospitalità ma di cui non si conosce ancora lo stato di salute e che devono fare il tampone prima di essere ammessi nei dormitorio interno alla Casa.
A tutti viene assicurato un letto e un pasto caldo nella struttura esterna, il giorno seguente l’assistente sociale invia al Centro Aiuto del Comune di Milano, l’elenco dei nuovi ospiti all’ATS per programmare il tampone naso faringeo. Se la persona risulta negativa si avvierà l’iter per l’accesso in struttura, se positiva la persona sarà inserita in uno dei Covid Hotel presenti sul territorio.
In questo modo la Fondazione Fratelli San Francesco contribuisce anche al monitoraggio del territorio per individuare le eventuali persone positive e avviarle alla quarantena.

La notizia sul web:
9 dicembre 2020 – Il gazebo trasformato in centro di prima accoglienza per i senzatetto: l’iniziativa dei Fratelli San Francesco a Milano
La Repubblica – Milano

8 dicembre 2020 – Fratelli di San Francesco: una nuova struttura per i senzatetto in emergenza
Osservatorio Meneghino

7 dicembre 2020 – Milano Fratelli di San Francesco, una nuova struttura per i senzatetto in emergenza
Prima Pagina newsl web