Unità mobile: l’entusiasmo dei nuovi autisti

Le sincere testimonianze di due volontari che guidano l’Unità Mobile al lunedì sera. Sono due tassisti che fanno parte dell’Associazione Tutti Taxi per amore e che sono diventati nostri volontari da poco più di un mese. Ecco le testimonianze.

Un lunedì diverso
Sono Luciano dell’Associazione Tutti Taxi per amore – Milano, lunedì  sera ho iniziato la collaborazione con l’Associazione Fratelli di San Francesco, guidando  il pulmino dell’unità esterna che dà un aiuto concreto a chi vive per strada o ha gravi problemi di sostentamento.
È stata un’esperienza molto interessante, la prima impressione è stata di un cerchio che si è chiuso; dopo la raccolta coperte e abbigliamento per l’emergenza freddo fatta qualche mese fa, toccare con mano concretamente dove finisce quanto abbiamo raccolto e cosa fanno i volontari dell’Associazione Fratelli di San Francesco è stato veramente molto toccante.
Abbiamo  consegnato circa 40 sacchetti di cibo più qualche sacco a pelo e giacconi, un aiuto concreto a quelle persone che sembrano invisibili, ma che tali non sono.
Parlare loro, guardarli negli occhi, ci fa capire come si possa dare un grande aiuto a chi è in difficoltà.
Questo poco tempo che dedichiamo a chi è più sfortunato di noi, può sembrare solo piccole gocce, ma le gocce formano fiumi laghi e mari
Luciano

Un mondo nuovo
Ieri sera è stato il mio turno per la guida del pulmino con l’Associazione Fratelli di San Francesco. E’ stata veramente una bella esperienza conoscere un mondo a me completamente estraneo.
Con i volontari abbiamo fatto tutta la zona centrale di Milano partendo da Pontaccio e finendo in piazza Meda.
Ho incontrato persone di tutti i tipi: il signore che sa tutto sul calcio, con una sfilza di quotidiani al suo fianco, al suo vicino di 74 anni che tutti i giorni si allena con le flessioni e le trazioni per tenersi in forma.
C’è l’avvocato, una persona molto a modo e molto educata ma con le scarpe rotte e la dialettica di una persona molto colta.
Oltre a cercare con i volontari le persone in difficoltà, in alcuni casi erano proprio loro ad avvicinarsi a noi per chiedere cibo o vestiario. Per finire poi con la signora Giovanna, purtroppo caduta giorni fa, a fare due chiacchiere e a congedarci. Ieri sera c’era parecchio vento e il giro andava finito prima che tutti si addormentassero, ma sarei rimasto ad ascoltare per ore tutto quello che avevano da dire. Sono persone che hanno un’immensa voglia di parlare, di comunicare, di socializzare e di raccontare la loro vita. E’ stata una bellissima esperienza che non vedo l’ora di rifare al più presto.
Fabio