Sportello Lavoro: di nuovo attivo, anche online!

Lo Sportello di indirizzamento e orientamento al lavoro è ora attivo in maniera continuativa dopo mesi di alterna operatività a causa della pandemia.

A fianco della consueta organizzazione, che comporta la presenza del volontario e dell’utente entrambi in via Bertoni, presso la sede dell’Associazione, è stata sperimentata e infine introdotta una modalità che comporta la “remotizzazione” della postazione del volontario.

Grazie all’utilizzo del programma per videoconferenze Zoom e con la collaborazione degli addetti all’accoglienza, il volontario può interagire efficacemente con l’utente operando da remoto.

Questo modo di operare consente una maggiore flessibilità e, con alcune opportune modifiche e integrazioni, una elevata efficacia dell’intervento.

Si può operare dal proprio computer – avendo così una maggiore familiarità con lo strumento informatico – e in modo continuativo, anche dopo il colloquio con l’assistito, per una ricerca meno frettolosa delle opportunità.

L’operatività da remoto consente di ridurre le esigenze di spostamento con un significativo vantaggio, soprattutto per chi viene da lontano.

Un problema da sempre riscontrato è quello delle mancate presentazioni. Con l’utilizzo di un sistema automatico di messaggi sms (vedi oltre) e con la possibilità da parte del volontario di dedicarsi ad altre attività nei periodi di tempo “morti” tale problema viene ridotto senza ricorrere alla pratica della convocazione di tutti gli utenti alla medesima ora, pratica non attuabile in tempo di pandemia e comunque poco rispettosa delle persone.

L’attività da remoto richiede l’accesso al cloud per la memorizzazione dei documenti e un software adatto per la gestione delle prenotazioni.

Il primo problema è stato risolto aprendo un account Google (gmail e drive) dedicato mentre il secondo è stato risolto utilizzando un software per le prenotazioni facilmente accessibile in qualunque momento da qualsiasi postazione dotata di collegamento Internet. Tale software provvede anche a inviare automaticamente sms di conferma delle prenotazioni, di promemoria il giorno precedente l’appuntamento e di eventuale cancellazione.

Questo software consente sia agli addetti all’accoglienza sia ai volontari stessi dello Sportello Lavoro di procedere alle prenotazioni che possono essere consultate in qualsiasi momento per una migliore pianificazione dell’attività.

Come già detto l’attività da remoto è attualmente offerta come opportunità e, nell’esperienza fin qui fatta, rende più flessibile il servizio e stimola lo sviluppo di nuove modalità per un continuo adeguamento e rinnovamento delle procedure.

L’attività di presenza continua a essere possibile e presenta l’innegabile vantaggio del miglior contatto umano; una soluzione ottimale potrebbe essere l’alternanza delle due a seconda delle situazioni contingenti personali o del servizio.