Scuola di lingua e cultura italiana

Uscita didattica 30 ottobre 2021 – CERTOSA DI PAVIA

Partenza alle ore 09.04 da Milano porta Garibaldi, diciotto studenti presenti insieme agli insegnanti Stefania, Diego e Serena  e Luca , la guida.

Questa è la nostra prima gita dell’anno, destinazione Certosa di Pavia.

Le uscite didattiche sono una pratica che ultimamente accompagna l’attività della scuola di italiano per stranieri della nostra Associazione e costituiscono la struttura portante di una metodologia che considera la città come aula allargata.

Riteniamo importanti le uscite perché occasioni per conoscere aspetti e luoghi della città in cui gli allievi ora vivono. Offrono altresì occasioni per coltivare la memoria e la conoscenza di ciò che è stato, di persone, di luoghi e di fatti che hanno costruito una memoria collettiva e sviluppano un senso di appartenenza non solo al popolo italiano.

Sono occasioni per fare esperienza diretta di lingua per ricevere informazioni da persone esperte in situazioni particolari e quindi per rispondere all’urgenza comunicativa fuori dal contesto formale della classe, nella quale a volte si attivano risorse comunicative inaspettate.

Le uscite didattiche sono anche l’occasione per creare coesione di gruppo e senso di appartenenza nel condividere esperienze significative fuori dall’aula e tessere un filo in più nella trama delle relazioni personali.