Insieme per una notte

Sabato 16 ottobre si è svolta la 21ma edizione di “La notte dei senza dimora”, una manifestazione promossa da Terre di mezzo con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della grave emarginazione.

Erano presenti le unità di strada e le realtà associative milanesi impegnate quotidianamente su questo tema.
C’eravamo anche noi, ospitati sotto il gazebo di Croce Rossa: abbiamo distribuito degli zainetti dentro i quali abbiamo inserito una sciarpa, un paio di guanti, un cappellino (raccolti grazie alla generosità dei nostri volontari), e uno scaldamani (gentilmente offerto da una azienda del milanese).

Molti i cittadini che si sono fermati a chiedere informazioni e ci hanno ringraziato per il nostro impegno; molte anche le persone, che i volontari incontrano durante i percorsi serali della nostra Unità mobile, che sono passate a salutarci.

La  Fondazione Isacchi Samaja ha premiato i vincitori del Concorso “Esistere senza esserci” rivolto agli artisti che vivono in strada.

Durante la manifestazione sono stati serviti al tavolo circa 300 pasti caldi, preparati da alcune associazioni. AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia insieme a Progetto Arca hanno messo a disposizione 2 postazioni nelle quali è stato possibile vaccinare circa 50 persone senza dimora.

La serata si è conclusa con canti e balli che ci hanno riavvicinato al desiderio di ritrovarci e di stare insieme, nel rispetto delle regole ancora in essere.

ALCUNE IMMAGINI DELLA SERATA