Lavori in un’azienda? Diventa volontario per un giorno o piu’

Riprendono a pieno ritmo, dopo il rallentamento causato dal covid, i progetti di Volontariato d’Impresa e Social Corporate Responsibility presso le strutture della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi.

Il Volontariato d’Impresa da noi proposto consiste nel dare l’opportunità ai dipendenti delle Imprese che ne usufruiscono di fare una breve ma significativa esperienza in servizi di utilità sociale (mensa, guardaroba, …) a favore di chi ha bisogno a fianco dei volontari dell’Associazione.

Nei progetti di Corporate Social Responsibility, tra le politiche, i comportamenti e le attività responsabili, un’Azienda può utilmente inserire l’attenzione e la partecipazione alle attività di volontariato con beneficio per l’immagine dell’azienda anche come datore di lavoro (“Employer Branding”).

Abbiamo maturato negli anni una consolidata esperienza di opere nel sociale e possiamo analizzare e decidere con le Imprese interessate le azioni da intraprendere e dare alle medesime adeguato seguito operativo.

Fatevi portavoce presso le realtà con le quali siete in contatto!

Per maggiori informazioni contattate la nostra Segreteria Generale (Andreina de Franco – 02 6254 5960, 371 385 9527, volontari@associazionefsf.it)

ECCO ALCUNE DELLE ATTIVITA’ CHE SI POSSONO SVOLGERE NELLA NOSTRA STRUTTURA

LA MENSA
Gli ospiti che accedono alla mensa provengono da paesi diversi. Hanno diversi livelli di bisogni e fragilità. Sono sia italiani, perlopiù residenti in zona, sia stranieri, uomini , donne e bambini e nuclei familiari. Vi accedono pensionati che hanno necessità di risparmiare sul cibo, persone senza fissa dimora, disoccupati, ROM, richiedenti asilo politico, profughI, etc…

LA DISPENSA
La dispensa è il luogo dove vengono raccolte le derrate alimentari provenienti dal Banco Alimentare, o da Supermercati che donano le eccedenze di magazzino o le confezioni di alimenti a breve  scadenza.

IL GUARDAROBA
Il servizio guardaroba è gestito da volontari che: ricevono, smistano e  consegnano abiti, abbigliamento intimo nuovo e calzature, alle persone ospiti della struttura, delle Comunità e alle persone senza fissa dimora che i volontari dell’Unità Mobile incontrano ogni sera in strada.

I LOCALI DEL DORMITORIO
La struttura, necessita di una costante manutenzione. Con l’aiuto dei volontari coloriamo le stanze, facciamo entrare un po’ di luce in questo luogo, con la speranza che le persone che vi abitano trovino una sensazione di pace e tranquillità, una sensazione di casa.