La notte dei senza dimora

Sabato 15 ottobre 2022 in Piazza Sant’Eustorgio a Milano si svolgerà la ventiduesima edizione de La Notte dei Senza Dimora. La tradizionale iniziativa è organizzata da una ventina di associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione, in occasione della Giornata mondiale Onu per la lotta alla povertà.

L’Associazione Fratelli di San Francesco sarà presente con i suoi volontari

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROOGRAMMA

Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla condizione di povertà ed emarginazione sociale delle persone senza dimora.

Sarà una Notte all’insegna della solidarietà, dell’arte, della musica e, novità di questa edizione, del gioco. Nel pomeriggio e durante tutta la serata piazza Sant’Eustorgio sarà animata infatti da giochi da tavolo e di gruppo grazie alla presenza dei volontari dell’Associazione Ludoverse e degli attori del Teatro dell’Armadillo. Dai classici scacchi ai più recenti giochi di ruolo, ce ne sarà per tutti i gusti ed età. Il gioco diventa così un’occasione per conoscersi, per stare insieme a chi non ha una casa in un clima di festa e serenità. Nel pomeriggio è prevista anche una merenda per i bambini.

La Notte inizia alle ore 16 con “Magliando”, gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora.

Dalle 19 alle 20, dopo i saluti dell’assessore al welfare e salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè, verranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja”, organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero). Il tema di quest’anno, che ha ispirato gli artisti, è: “Chiudo gli occhi e vedo”.

La serata continuerà con la musica, grazie a band come i Mitoka Samba e ai musicisti di strada, tra i quali l’intramontabile Marina Madreperla.

Alle ore 20 ci sarà la distribuzione del “pacco-cena” a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici.

La giornata avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno ai senza dimora.

L’evento è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-Milano In Azione, VOCI-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Cena dell’amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso, City Angels e Centro Sammartini.

Un ringraziamento particolare va a Ecozema per la fornitura di stoviglie compostabili e ad Amsa per la pulizia e raccolta rifiuti.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia