Pillole di informatica: Buongiorno vuole risparmiare sulla bolletta?

Ormai non passa giorno senza che qualcuno ci chiami per proporci un nuovo contratto per la fornitura di energia. La maggior parte di noi reagisce indispettito e chiude la comunicazione. E se invece fosse il modo per risparmiare? Come paragonare quanto troviamo nelle nostre bollette con queste mirabolanti offerte? In realtà un modo c’è : Il portale offerte di ARERA (https://www.arera.it/it/portaleofferte.htm).

ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, un ente dello Stato, e pertanto indipendente dai vari fornitori, che raccoglie i dati delle varie offerte del mercato e dà modo di confrontarle con i consumi reali della famiglia. Avendo sottomano una bolletta di luce o gas il confronto richiede pochi istanti. Infatti nella bolletta sono indicati i consumi annui ed eventualmente quelli per fascia oraria che sono le informazioni essenziali per il corretto paragone. I risultati sono poi indicati in ordine di risparmi decrescenti insieme alle caratteristiche del contratto.

In ogni caso come sempre attenzione a non fornire dati sensibili, come il POD il codice identificativo del nostro contatore, a sconosciuti per evitare di trovarsi con contratti sottoscritti a nostra insaputa.

Dove trovare in fattura i dati utili per confrontare le offferte