Una bella esperienza di volontariato aziendale

Sabato 7 maggio abbiamo ospitato presso la mensa della Casa di accoglienza Papa Francesco di via Michele Saponaro 40, alcuni dipendenti dell’azienda ELLIOT.

Dopo un breve briefing, i 15 dipendenti sono stati suddivisi in 3 gruppi: distribuzione pasti, accoglienza ed aiuto ai tavoli, riordino guardaroba.

Nonostante l’elevata affluenza degli ospiti, Il coinvolgimento e l’impegno dei “dipendenti/volontari” hanno permesso di effettuare il servizio in un clima di serenità e di cordialità.

Quando i fuochi della cucina si sono spenti, il bancone è stato pulito e la sala riassettata, ci siamo fermati e abbiamo condiviso il nostro pasto.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza? Questa è la domanda che abbiamo posto al momento dei saluti. Le loro facce erano pensierose. Unanime lo stupore nell’incontrare tante persone e gratitudine per l’accoglienza e la disponibilità da parte nostra.

E poi? Si torna a casa con la consapevolezza di aver vissuto in quattro ore di volontariato in una mensa per i poveri, un’esperienza “vera” in una realtà vera.

Racconteranno ai loro familiari, agli amici cosa vuol dire essere volontario. Sarà parte dei loro ricordi e, forse, per alcuni sarà parte del loro futuro.