Perché fare donazioni all’Associazione Fratelli di San Francesco?

Per formare i volontari, erogare i servizi, ma soprattutto perché aiutare le persone svantaggiate è un gesto di giustizia

Davanti alla domanda sul perché dovremmo fare donazioni a un’associazione di volontariato che offre sostegno alle persone oppresse dalle difficoltà della vita, potremmo rispondere con un lungo elenco.

Elenco che però vi risparmio.

Mi limito invece a due brevi motivi assai validi (e a una premessa). Spero così di convincere voi che avete ricevuto questa newsletter ma soprattutto le persone a cui, sono certo, la farete leggere almeno in questa occasione. Quest’ultima è proprio la premessa: usate anche le parole della newsletter per convincere qualcuno a fare donazioni all’Associazione Fratelli San Francesco per fare le cose che vanno fatte. Se riusciste a persuadere anche solo una persona in più a donare qualcosa, avremmo raggiunto un obiettivo di grande rilievo: sono queste azioni minute, molecolari, che sommandosi raggiungono somme capaci di fare la differenza.

Dopo la premessa, il primo motivo, che è evidente: l’Associazione con i fondi che raccoglie dalle donazioni, di qualsiasi entità, eroga servizi gratuiti a chi ne ha bisogno. Dagli ultimi fra gli ultimi – chi vive per strada – a chi ha bisogno di assistenza medica e dentistica, di una mano per trovare il lavoro, per imparare la lingua del paese che lo ospita, di aiuti alimentari o di vestiti, coperte.

Non si tratta solo dei costi diretti che devono essere sostenuti per queste attività ma anche dei costi, per così dire, nascosti, che però, se possibile, sono ancora più necessari, sono il presupposto di tutta l’attività: sono i costi per la formazione dei volontari, di coloro che fanno materialmente e quotidianamente tutte queste cose, compiono, ogni giorno, i gesti di aiuto e soccorso a chi è in condizioni svantaggiate. Perché le azioni dei volontari sono l’essenza della nostra attività. Ma queste azioni non sono mai improvvisate, sono sempre frutto di ragionamento e pensiero razionale, di preparazione e conoscenza che l’Associazione deve curarsi di offrire nel migliore dei modi ai volontari.

Il secondo motivo per fare donazioni all’Associazione si chiama giustizia. Perché quel che l’Associazione Fratelli San Francesco fa per chi è svantaggiato è il risultato di un riconoscimento dell’umanità di tutte e di ciascuna delle persone che vengono aiutate e di tutte le persone che vorremmo aiutare ma non riusciamo sempre a raggiungere. Non suoni bizzarro: l’idea che i gesti di soccorso a chi è povero, è senza casa, non può curarsi, scaldarsi, mangiare adeguatamente siano gesti di giustizia, corrisponde all’ammissione che dobbiamo riconoscere l’umanità di queste persone ma anche la sostanziale ingiustizia che le ha spinte o le tiene in quelle condizioni. Perché – indipendentemente dalle storie personali di ciascuno – tutti hanno diritto a una vita dignitosa e a nuove possibilità per fiorire. E le nostre modeste attività dovrebbero avere proprio questo significato: piccoli, minuscoli passi verso una società più giusta.

Quindi aiutate e spingete altri ad aiutare con donazioni in denaro l’Associazione Fratelli San Francesco.

Buone feste a tutti.

Luigi Gavazzi