Lavorare in Italia: elementi per orientarsi

La conoscenza della lingua italiana come strumento di comprensione della vita nel nostro Paese e di inserimento nel mercato del lavoro. Sono questi gli obiettivi che hanno guidato la realizzazione del “Corso d’italiano propedeutico al lavoro” proposto e attuato da sei volontari dell’Associazione Fratelli di San Francesco ETS (Ettore, Lucilla, Mara, Paolo B., Paolo F., Rossana) coadiuvati dalla coordinatrice Andreina.

Il corso ha visto collaborare i volontari della Scuola d’italiano e dello Sportello lavoro (due servizi fondamentali dell’Associazione) per poter fornire ad alcuni studenti stranieri della scuola un percorso di potenziamento della lingua e di orientamento verso il mercato del lavoro.

Le lezioni, che si sono svolte da metà ottobre a fine novembre, hanno trattato molteplici aspetti così da fornire una maggior consapevolezza ai partecipanti sulla propria occupabilità e favorirne l’accesso al mercato del lavoro. I temi trattati sono stati: Le parole per lavorare-lessico, funzioni comunicative; Lavorare in Italia: ordinamento, rapporti con gli enti pubblici, settori economici; Le diverse forme contrattuali, i diritti e doveri dei lavoratori, sindacati; Il CV e il colloquio di lavoro, simulazione colloqui; La ricerca del lavoro: strumenti, riferimenti, a chi rivolgersi; Formazione: caratteristiche e riferimenti.

L’ultima lezione ha visto la partecipazione di una esperta di Gi Group, agenzia del lavoro operante a livello nazionale e internazionale, che ha presentato la propria realtà e ha spiegato le principali caratteristiche analizzate in fase di selezione. Alcuni dei partecipanti hanno poi avuto la possibilità di fissare dei colloqui individuali con Gi Group.

Partecipanti e insegnanti si sono detti soddisfatti di questo primo corso che ha rappresentato una prima esperienza per l’Associazione su queste tematiche e che verrà riproposto non solo a studenti della scuola dell’Associazione ma anche ad altre persone straniere e realtà associative operanti sul territorio milanese.