Il volontariato non si ferma

Anche quest’anno durante il lungo periodo delle feste invernali, i volontari della nostra Associazione hanno continuato a esserci partecipando a due iniziative: “A present for Christmas” per essere vicino alle persone senza fissa dimora e “Scatole di Natale” per portare regali e gioia ai bambini dei Centri di accoglienza della Fondazione Fratelli di San Francesco.

L’iniziativa “A present for Christmas” è nata dall’idea di offrire un pasto caldo alle persone senza fissa dimora durante i giorni delle festività natalizie e precisamente il 24, 25  e 31 dicembre 2021.  La distribuzione è avvenuta sul territorio di Municipio 1 e del Municipio 9.

Il cibo preparato e confezionato nella cucina della mensa della Casa della Solidarietà della Fondazione Fratelli di San Francesco in Via Saponaro 40 è stato inserito all’interno di contenitori termici che hanno mantenuto la pietanza calda.

I volontari si sono ritrovati presso la Casa della Solidarietà alle ore 10:00 del mattino per il prelievo del pasto e alle ore 17:00 per il prelievo della cena e da qui sono partiti per la distribuzione nei Municipi a noi assegnati.

All’inizio del servizio si è svolto un momento di briefing per comunicare ai volontari le postazioni e le mansioni secondo i criteri dell’esperienza dei volontari più esperti.

La maggior parte dell’attività è stata svolta a piedi con l’ausilio di un carrello contenitore per cibi caldi. Sono stati offerti quasi 300 pasti al giorno.

VEDI SOTTO LE FOTO ALCUNI MOMENTI DELLA DISTRIBUZONE DI PASTI CALDI

La seconda iniziativa che ha visto coinvolta l’Associazione si chiama le “Scatole di Natale” di Marion Pizzato, una giovane mamma ex bocconiana, che, per il secondo anno, ha invitato i milanesi (e non solo perché l’iniziativa si è diffusa in tutt’Italia) a donare pacchi regalo per i più bisognosi.

Le scatole contenevano: una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta o simili), una ‘golosa’, un passatempo, un prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo), e un biglietto con parole gentili.

I pacchi che abbiamo ritirato sono stati distribuiti ai bambini e agli ospiti delle comunità della Fondazione.

Il pulmino carico delle Scatole di Natale

Alcuni momenti della distribuzione di pasti caldi alle persone senza fissa dimora nei giorni di Natale