Abbiamo smosso qualcosa!

Abbiamo conosciuto qualche tempo fa Don Giovanni Rondelli che lavora presso l’Istituto Salesiano in via Copernico a Milano. Dopo aver parlato con il Don delle attività della nostra Associazione, egli ci ha proposto un incontro con alcuni studenti del complesso scolastico, e così ci siamo visti lunedì 5 dicembre.

C’erano circa 20 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

Ci siamo presentati, abbiamo parlato della povertà, delle difficoltà delle persone ad arrivare alla fine del mese, di chi lascia il proprio Paese nella speranza di un futuro migliore e di una realtà di volontariato, quale la nostra, che cerca di dare un sostegno, un supporto a chi si trova in situazione di forte disagio.

L’attenzione è stata alta, contrariamente a quello che ci si poteva attendere, poiché a volte i ragazzi ci sembrano assenti, più attratti dalla realtà virtuale e che dal mondo che li circonda.

Il nostro intervento, in effetti, ha voluto portare l’attenzione verso il mondo reale, nel quale vivono, ove tutti devono sentirsi parte attiva.

Il messaggio è “arrivato”: alcuni hanno fatto domande, spesso incuriositi. E questo era il nostro intento: portare i ragazzi a porsi delle domande.

Alcuni di loro avevano già avuto esperienza di volontariato, con la parrocchia e/o con la scuola.

Ci siamo lasciato con la promessa di una esperienza in mensa o, forse, per i più grandi, con l’unità mobile.

Il Sabato successivo abbiamo ricevuto una telefonata dal Don: “Possiamo venire in mensa lunedì?”.

Abbiamo smosso qualcosa!

Andreina e Paolo