Una giornata “importante” del farmaco

Dal 7 al 13 febbraio 2023 si è svolta la 23° edizione della raccolta del farmaco.

Durante questa settimana, i cittadini hanno potuto acquistare nelle farmacie aderenti medicinali senza obbligo di ricetta che sono stati poi donati agli enti che assistono le persone bisognose presenti sul territorio.

Le farmacie che ci sono state assegnate erano 14. Sabato 11 febbraio i nostri volontari hanno partecipato alla raccolta in diverse farmacie.

Ecco la testimonianza di due di loro:

Giovanni M.
Anche a me, come a molti di noi, è capitato di essere sollecitato a fare un’offerta, una piccola donazione a favore di qualcuno e rispondere con sì o un grazie non posso, a volte con fastidio.
Trovarsi dal lato di chi sollecita una donazione di un farmaco mi ha dato l’opportunità di riflettere sulle persone. Molti hanno detto sì e seguito i consigli del farmacista ma tanti hanno detto “mi spiace ma non posso”, come chi ha comprato farmaci per sé per quasi 100€ o quello che questionava col farmacista per i 3€ del ticket su i suoi acquisti. Si capisce come siano preziosi quei piccoli doni per qualcuno, come si possono tradurre in un mi curo oppure no.
Mi hanno anche chiesto dove sarebbero finiti quegli scatoloni pieni e ho spiegato loro l’uso in ambulatori come quello della Fondazione FSF, per prendersi cura di chi ha bisogno senza chiedere.
Insomma, un’altra esperienza breve ma gratificante per me.

Giovanna
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire di aver grosso modo capito come ci si sente quando ci si trova “dall’altra parte”, quando sei nel bisogno e ricevi un secco no, senza neanche “mi spiace , non posso”., o quando percepisci la netta indifferenza della gente che entra in farmacia e tira dritto facendo finta di non vederti….. Per contro, diverse persone si sono dimostrate fin troppo generose, spendendo anche 30/ 40 euro per il banco farmaceutico! Esperienza, tutto sommato, positiva.