Desiderio di restituzione

Il mio ingresso nel mondo del volontariato è avvenuto in tempi relativamente recenti (fine 2019) attivato da un evento familiare che mi ha molto toccato. Attualmente nell’associazione opero nel centro di ascolto e questo ruolo trova riscontro nella professione di coach che svolgo ormai da qualche anno. Entrambe mi consentono di essere di aiuto agli altri e corrispondono al il mio desiderio di “restituzione” verso la società di quanto ricevuto.

Il volontariato è una delle attività che svolgo oltre alla mia professione e che fanno parte dei miei interessi. La prima di questa è la vela, che pratico come sport da molti anni e mi vede anche coinvolto in qualità di consigliere direttivo dell’associazione degli armatori nella classe velica di cui faccio parte. Talvolta nell’ambito della vela mi piace cogliere opportunità per partecipare a iniziative benefiche, come la “AUTISMART al vento”, un evento organizzato il 25 e 26 settembre a Maderno (BS) dall’Associazione AUTISMART per consentire a ragazzi autistici di provare la barca a vela.

Un’altra mia grande passione è la fotografia. Faccio parte del gruppo Landscapes’ Hunters che, sotto la guida e l’ispirazione del fotografo Erminio Annunzi, si dedica ad una fotografia di natura espressiva ed autoriale. Insieme ai Landascapes’ Hunters ho partecipato ad alcune mostre, la prossima delle quali, “Il bosco dei muti pensieri” (https://www.milanophotofestival.it/evento/il-bosco-dei-muti-pensieri/) si svolgerà a Sesto San Giovanni dal 16 ottobre al 6 novembre, nell’ambito  del Milano Photofestival.

Rocco Fanello